Papa Francesco ai mafiosi: “Convertitevi o vi aspetta l’inferno”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Marzo 2014 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA
Papa Francesco ai mafiosi: "Convertitevi o vi aspetta l'inferno"

Papa Francesco ai mafiosi: “Convertitevi o vi aspetta l’inferno” (foto Ansa)

ROMA – “Convertitevi”, “smettetela di fare il male” o “se non cambiate strada vi aspetta l’inferno”. Papa Francesco si rivolge direttamente ai mafiosi. Lo fa usando quella stessa esortazione, “convertitevi”, già usata anni addietro da Giovanni Paolo II. 

Le parole di Francesco arrivano in un’occasione speciale, quella in cui nella chiesa romana di San Gregorio VII il pontefice incontra proprio i familiari delle vittime di mafia. E con i carnefici il Papa è durissimo:

“Sento che non posso finire senza dire una parola ai grandi assenti oggi – ha detto papa Francesco concludendo il suo discorso -, ai protagonisti assenti, agli uomini e alle donne mafiosi: Per favore cambiate vita, convertitevi, fermatevi di fare il male”.    

Il Papa ha così ribadito l’appello che fece Giovanni Paolo II nel 1993 nella Valle dei Templi, ad Agrigento.

“Convertitevi – ha proseguito con voce sommessa ma ferma -. Lo chiedo in ginocchio, è per il vostro bene. Questa vita che vivete adesso non vi darà piacere, non vi darà gioia, non vi darà felicità”.

Quindi la minaccia dell’inferno:

Il potere, il denaro che voi avere adesso da tanti affari sporchi, da tanti crimini mafiosi è denaro insanguinato, è potere insanguinato e non potrete portarlo all’altra vita. Convertitevi. Ancora c’è tempo per non finire nell’inferno: è quello che vi aspetta se continuate su questa strada”