“Troppo grasso”, e viene escluso dalla Marina militare. Ma Tar del Lazio lo riammette

Il Tar del Lazio però ha annullato quel giudizio d'inidoneità dopo la dimostrazione che i dati medici erano errati.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Luglio 2023 - 15:44 OLTRE 6 MESI FA
grasso escluso marina militare

foto archivio ansa

All’esito della visita medica era stato escluso dal reclutamento nella Marina militare perché giudicato grasso; il Tar del Lazio però ha annullato quel giudizio d’inidoneità dopo la dimostrazione che i dati medici erano errati.

Escluso dalla marina militare perché ritenuto grasso

Tutto ha inizio con l’impugnativa del verbale della Commissione per gli accertamenti sanitari con il quale il candidato era stato escluso proprio per il peso. Con il ricorso al Tar, affidato agli avvocati Santi Delia e Michele Bonetti, è stata però depositata una certificazione medica rilasciata a pochi giorni di distanza che accertava l’idoneità.

I giudici amministrativi, valutando una verifica medica da loro stessi disposta hanno così accolto il ricorso e annullato l’esclusione. “I giudici hanno accolto la nostra tesi – ha commentato l’avvocato Santi Delia – ovvero che deve essere dichiarato inattendibile il giudizio reso su presupposti di fatto errati.

“Non hanno tenuto conto dell’altezza del candidato”

Nel caso abbiamo sostenuto che, al fine della composizione corporea, l’altezza del candidato assume un ruolo fondamentale essendo tale parametro utilizzato ai fini della determinazione della composizione corporea. Dunque, se il dato (altezza) è errato è errato anche il risultato (composizione corporea e massa grassa). Tale discrasia costituisce un indubbio segno di anomalia e inaffidabilità dell’accertamento compiuto dalla Commissione medica esaminatrice”. 

Forse dovresti anche sapere che…