“Via i nudisti dalla Furbara”, i bagnanti in costume sul piede di guerra a Civitavecchia

Pubblicato il 25 Agosto 2010 - 18:59 OLTRE 6 MESI FA

Via i nudisti dalla spiaggia di ‘Furbara’: lo chiedono i bagnanti “in costume” della località a sud di Santa Severa (frazione del comune di Santa Marinella) che, oltre a sollecitare l’intervento della capitaneria di porto di Civitavecchia, hanno presentato ai carabinieri un esposto-denuncia contro i nudisti, accusandoli di atti contrari alla pubblica decenza per non meglio specificati atteggiamenti provocatori.

La presenza di una spiaggia libera riservata soltanto ai nudisti, come avverte un cartello sul cancello di accesso, non è  mai stata accettata dagli altri frequentatori. E così tra i due gruppi ogni estate si ripropongono contrasti e liti fin dal 2006, quando venne rilasciata la concessione in base al piano di utilizzo degli arenili.

A complicare la situazione è arrivata la mancata approvazione di quel piano da parte della Regione Lazio e un’ordinanza del sindaco di Santa Marinella (confermata dal Tar del Lazio e dal Consiglio di Stato) che ha riaperto a tutti la spiaggia di ‘Furbara’.