Bin Laden: “Nel raid Usa a vuoto un primo colpo contro Osama”

Pubblicato il 13 Maggio 2011 - 09:00 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK – Continuano ad emergere nuovi particolari sul raid dei Navy Seals che ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. La Cbs, citando fonti del Pentagono, ha reso noto oggi che gli uomini del commando impegnati sul terreno sono stati in tutto 25, ma quelli che ad Abbotabad hanno fatto irruzione nella camera da letto del terrorista, uccidendolo, sono stati tre.

Un primo colpo all’indirizzo del terrorista è andato a vuoto, altri due lo hanno raggiunto al torace e in testa. I Navy Seals hanno avuto l’accortezza di tirare da parte le figlie di Bin Laden presenti nella stanza. La Cbs ha riferito che l’intera operazione dei Navy Seals è stata filmata da microcamere che gli uomini del commando avevano sui loro elmetti. E’ durata 40 minuti. In base alla analisi di tutte le registrazioni e’ stato possibile ricostruire con precisione ogni dettaglio dell’operazione.

I Navy Seals – come già noto – hanno avuto effettivamente un solo scontro a fuoco nel compound di Abbottabad. La Cbs, citando fonti del Pentagono, precisa che e’ avvenuto nella casa accanto a quella in cui si trovava Bin Laden. Nello scontro a fuoco sono stati uccisi una donna e il ‘corriere’ di Bin Laden, che sparava dietro a una porta. Di fatto il ‘corriere’ è stata l’unica persona armata che i Navy Seals hanno trovato sul loro cammino. Perché – riferisce la Cbs – pur essendo state trovate altre armi all’interno del compound, nessuno ha fatto in tempo ad usarle. Il primo momento in cui i Navy Seals sono entrati in contatto con Bin Laden è stato quando questi si è affacciato all’esterno del terzo piano.

I Navy Seals erano appena ‘atterrati’ sul tetto dell’abitazione. Gli hanno sparato ma lo hanno mancato. Lui si è rifugiato in camera da letto. Il primo dei Navy Seals, attraverso la porta, ha afferrato le figlie del terrorista e le ha tirate da una parte. Quando il secondo uomo del commando è entrato nella stanza, la moglie di Bin Laden gli si e’ avventata contro. Il Seal l’ha spinta di lato e ha sparato a Bin Laden, colpendolo al petto. Un terzo Seal ha fatto fuoco, colpendo Bin Laden alla testa.

I Navy Seals hanno quindi proceduto a portare via il corpo e a squestrare tutto il materiale che ritenevano interessante. Oltre ai 5 computer, ai 10 hard disk e alle cento e oltre ‘chiavette’ usb, hanno portato via una ”grande quantita”’ di documenti cartacei. Tra questi vi era il taccuino di Bin Laden, piu’ altri appunti scritti a mano. Il taccuino e’ di 12 pagine scritte a mano. Il capo di Al Qaida riassume le idee per un nuovo 11 settembre.