Egitto, scontro tra due treni passeggeri a Tahta. Il bilancio: almeno 32 morti e 66 feriti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Marzo 2021 - 14:22 OLTRE 6 MESI FA
Egitto, scontro tra due treni passeggeri a Tahta. Il bilancio: almeno 32 morti e 66 feriti

Egitto, scontro tra due treni passeggeri a Tahta. Il bilancio: almeno 32 morti e 66 feriti (foto Ansa)

E’ di almeno 32 morti e 66 feriti il bilancio di vittime dell’incidente ferroviario di Tahta, nel governatorato di Sohag (sud dell’Egitto). Lo ha reso noto il ministero della Sanità egiziano. A scontrarsi, secondo le prime ricostruzioni, due treni passeggeri.

Il ministro dei Trasporti egiziano, Kamel El-Wazir, andrà sul luogo dell’incidente ferroviario di Tahta, nel sud dell’Egitto, secondo una fonte dell’Authority delle ferrovie egiziana. Il ministro ha chiesto l’arresto dei due conducenti e la formazione di un comitato tecnico per accertare le cause dello scontro fra convogli, ha detto ancora la fonte. Si è appreso inoltre che gli ospedali del governatorato hanno annunciato lo stato di allerta.

Anche il ministro della Salute, Hala Zayed, “si sta dirigendo” sul luogo della sciagura ferroviaria di Tahat: lo afferma sulla pagina Facebook del dicastero il suo portavoce, Khaled Megahed.

Egitto, scontro tra due treni passeggeri a Tahta. Il bilancio

Nel comunicato viene annunciato il bilancio di vittime scrivendo: “Il ministero della Sanità e della popolazione ha annunciato la morte di 32 cittadini e il ferimento di 66 altri nella collisione fra due treni nel capoluogo Tahta, governatorato di Sohag”. La città si trova a circa 450 km a sud del Cairo. L’Egitto è spesso teatro di incidenti ferroviari, il più grave dei quali resta quello del febbraio 2002 con almeno 373 vittime causato dall’incendio di un treno sovraccarico di pellegrini islamici ad al-Ayat, una cinquantina di chilometri a sud del Cairo.