Vicky-Stephanie come Monica Lewinsky: David Letterman come Clinton punito dalla legge della stagista

Pubblicato il 4 Ottobre 2009 - 09:57| Aggiornato il 5 Ottobre 2009 OLTRE 6 MESI FA

Lo spettro dell’affaire Clinton-Lewinsky piomba nella vita di David Letterman e per la legge del contrappasso anche per lui spunta una giovane “collaboratrice”. Al tempo dello scandalo il presentatore tv aveva messo in piedi un vero e proprio teatrino nel suo salotto di “The Late Show”, in onda sul network tv americano Cbs, in cui scatenava la sua ironia anche greve contro il presidente invischiato nello scandalo che aveva come co-protagonista la giovane e avvenente, anche se un po’ cicciottella Monica Lewinsky, stagista alla  Casa Bianca.

Se alla fine degli anni ’90 Letterman ammiccava agli spettatori e ironizzava sul presidente Bill Clinton, facendo riferimenti a “Puffy l’acchiappa stagista” o al capo del sex esecutivo, e inventando una serie infinita di nomignoli e sketch bizzarri, a dieci anni di distanza Letterman cade nella stessa fossa che aveva scavato per Clinton.

Ha dovuto ammettere di intrattenere relazioni con alcune donne che lavorano con lui allo show, perché minacciato da un uomo che voleva rivelarlo pubblicamente se Letterman non avesse pagato il suo silenzio.

Per il presentatore più irriverente d’America sarebbe stato un prezzo troppo alto per la sua dignità e ha parlato, facendo molta attenzione a  non rivelare il nome o i nomi delle sua aiutanti “speciali”.

L’anno scorso Letterman aveva dichiarato che avrebbe assunto un massimo di tre assistenti, ma al momento sono già cinque. Sono donne e di certo la bellezza a loro non manca. Fra queste però c’è anche la donna in questione, quella che ha stuzziacato le mire di un fanatico, convinto di potere estorcere del denaro dallo showman con un ricatto a sfondo sessuale.

Bionda, viso ingenuo e sguardo vispo: secondo il sito Usa  “Gawker” si chiama Stephanie Birkitt, ha 34 anni, e anche lei, come la Lewinskyalla Casa Bianca, è entrata nel circuito Cbs come stagista, nel 1996. Con il tempo è approdata anche davanti alle telecamere, con qualche sporadica apparizione e facendosi chiamare Vicky.

Stephanie per Letterman fa l’assistente a tutto campo: oltre a organizzare lo show, ogni tanto fa anche la tata: dicono i maligni che  fra una pausa e l’altra delle registrazioni teneva a bada anche il bambino del presentatore.

Ma il feeling fra i due probabilmente è sbocciato molto prima. Secondo alcune indiscrezioni il “Late Dave” come si fa chiamare in tv, avrebbe aiutato la ragazza a finire gli studi alla Yeshiva University Law School.

Altre chiacchere circolano sulla galanteria di Letterman, che ha 62 anni: ricopre di rose le sue dipendenti e ogni tanto anche di baci.

Per molti dei suoi fan però poco importa. Nei commenti alle indiscrezioni su questa vicenda sono tutti piuttosto clementi: «L’importante è che stia bene, se entrambi sono consenzienti dov’è il problema?».