Microsoft-Nokia: l’acquisto non piace al partner Samsung, WSJ

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Settembre 2013 - 14:40 OLTRE 6 MESI FA
Microsoft-Nokia: l'acquisto non piace al partner Samsung, WSJ

Microsoft-Nokia: l’acquisto non piace al partner Samsung, WSJ

ROMA – Microsoft-Nokia: l’acquisto non piace al partner Samsung, WSJ. Giudicata la mossa necessaria, sebbene tardiva, per Microsoft di uscire dall’angolo in cui si era cacciata nel mercato della telefonia mobile, l’acquisizione per 7 mld di dollari di Nokia, potrebbe pregiudicare le alleanze strategiche, in particolare i suoi partner asiatici, in primo luogo Samsung. E’ questa l’analisi del Wall Street Journal, a poche ore dall’annuncio dell’acquisizione della divisione cellulari dell’azienda finlandese.

“L’acquisizione crea incertezze per i partner hardware che già lavorano con Microsoft”, riferisce l’analista di Canalys Rachel Lashford al quotidiano. La potenzialità dell’azienda di Redmond di spingere le vendite dei prodotti Nokia nei canali di vendita può infatti minacciare e mettere in secondo piano altri partner come Samsung che ha basato una linea di dispositivi, la Ativ, proprio sul sistema operativo di Microsoft. L’acquisizione di Nokia, “rende ancora più necessario per Samsung il bisogno di sviluppare un proprio sistema operativo”, aggiunge l’analista.  Il quotidiano economico fa poi notare come Microsoft, attraverso l’acquisizione di Nokia, si stia potenziando sulla parte hardware, quella dei dispositivi. Una mossa già percorsa da Google con l’acquisizione nel 2011 di Motorola Mobility che ha poi portato al lancio dello smartphone Moto X in agosto.