La “vecchia strega” e lo “strabico”: complimenti Uruguay style

Pubblicato il 6 Aprile 2013 - 10:32| Aggiornato il 18 Dicembre 2022 OLTRE 6 MESI FA

Mujica (Urugay) con la “vecchia strega”, Cristina Kirchner (Argentina)

“Questa vecchia strega è anche peggiore dell’uomo con l’occhio storto”.

La battuta gira da qualche giorno sul web:

”Quella vecchia è  peggio dell’orbo”, cioè Cristina Fernandez è peggio di suo marito Nestor Kichner, il suo predecessore alla Casa Rosada.

C’è una aggiunta, la parola strega, nella versione riportata dal sito della Bbc, la tv di Stato inglese, della frase dal sen fuggita al presidente dell’Uruguay, José Mujica, riferita a Cristina Fernandez de Kirchner, presidente dell’Argentina.

La frase, in inglese suona così:

“This old hag is even worse than the cross-eyed man”

ed è stata captata in un fuori onda, provocando una protesta diplomatica.

Nestor Kirchner, lo strabico, defunto presidente della Argentina. La vedova e attuae presidente, Cristina, sarebbe “peggio” di lui, secondo José Mujica dello Uruguay. Papa Francesco, quando era il cardinal Bergoglio, non amava la coppia.

Lo strabico, l’uomo con l’occhio storto era il defunto marito di Cristina, Nestor Kirchner, che fu presidente della Argentina dal 2003 al 2007. Cristina gli è succeduta ed è stata rieletta nel 2011.

La coppia non aveva buoni rapporti con il cardinal Bergoglio, fino a quando è diventato Papa Francesco. Appena lo hanno eletto, Cristina Kirchner, dopo una gaffe iniziale, si è precipitata a Roma ed è stata il primo capo di stato a essere ricevuta in udienza dal nuovo Papa.