La Scossa di Giovanni Valentini a un’Italia di rosiconi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Ottobre 2015 - 07:31 OLTRE 6 MESI FA
La Scossa di Giovanni Valentini a un'Italia di rosiconi

La Scossa di Giovanni Valentini a un’Italia di rosiconi

ROMA – Arriva oggi 16 ottobre in libreria il saggio “La scossa, perché l’Italia non ha più scuse” scritto dal giornalista Giovanni Valentini. Edito da Longanesi, “La scossa” è un’analisi lucida e impietosa di un Paese, l’Italia, che per responsabilità nostra rischia di avanzare a passi sempre più spediti verso l’irrilevanza.

Valentini racconta l’Italia come un “un Paese abitato da un popolo di «gufi e rosiconi» ammalati di disfattismo, bassa autostima e mancanza di senso civico”. Un paese assolutamente incapace di far fruttare la sua più grande ricchezza, il più grande patrimonio storico, artistico e culturale del mondo che è però bloccato dalla burocrazia e dal corporativismo o abbandonato al degrado. E vittima di una classe dirigente che in quel patrimonio non sa o non vuole investire. Secondo Valentini  “si potrebbe discutere a lungo degli errori e delle colpe della Destra o dei ritardi e dei tabù della Sinistra; del tradimento del Mezzogiorno e della falsa rivoluzione liberale”.

Solo che, osserva l’autore, il tempo delle discussioni è finito, “adesso non c’è tempo da perdere, lo «Stellone d’Italia» non basta più a proteggerci”. Quello di Valentini, in ogni caso, non si limita a essere un semplice saggio di denuncia. Perché è proprio dall’analisi di tutti i difetti dell’Italia che secondo Valentini devono scaturire proposte e speranze per un Paese migliore.

Quali? “Un sistema elettorale giusto ed efficiente che garantisca l’effettiva alternanza; una «rivoluzione della legalità» contro la corruzione e la criminalità organizzata; un serio programma di liberalizzazioni; una riforma della Scuola e dell’Università che riconosca «i meriti e i bisogni»; il rilancio del turismo e dell’occupazione. Se non sentissimo viva questa responsabilità, rischieremmo di non cogliere l’ultima opportunità per la modernizzazione di quest’Italia che deve fare i conti con l’Europa e con l’economia globale. Si impone quindi adesso uno scatto di dignità e orgoglio nazionale che faccia prevalere lo spirito costruttivo su quello critico e corrosivo. E che sconfigga finalmente la sfiducia”.

Per un’anteprima de “La Scossa” di Giovanni Valentini clicca qui