Declan Rooney, donatore di sperma e “padre” di 54 bimbi

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Dicembre 2015 - 13:57 OLTRE 6 MESI FA
Declan Rooney, donatore di sperma e "padre" di 54 bimbi

Declan Rooney

LONDRA – Declan Rooney è inglese, ha 43 anni e 54 figli. Non li deve accudire tutti, per carità: solo otto vivono con lui, nella sua famiglia. O meglio, solo otto sono suoi figli riconosciuti, avuti da quattro donne diverse. Gli altri sono bimbi nati grazie al suo sperma. Tutti in un solo anno, da quando, cioè, Declan Rooney, ha iniziato a donare il proprio liquido seminale, conquistandosi il titolo di “donatore più prolifico del Regno Unito”, come sottolinea il Daily Mail.

Declan Rooney è arrivato a fare 40 donazioni di sperma in un mese, anche se negli ultimi tempi ha deciso di abbassare la media a dieci. I suoi “clienti” (anche se lui sostiene di non farsi pagare) sono donne single, coppie lesbiche e gay, ma anche coppie eterosessuali che non riescono ad avere figli.

Rooney dice di non vergognarsi di quello che fa: “Aiuto le donne a crearsi una famiglia”. Ma il suo operato è finito nel mirino degli inquirenti, che temono che il suo “servizio” possa non rispettare tutte le norme igieniche del caso.

Lui, in ogni caso, ha sempre operato alla luce del sole: il suo servizio è pubblicizzato in un sito apposito, su Facebook e persino attraverso una app per smartphone. Rooney ha raccontato al Daily Mail:

“Sono stato da subito inondato di richieste. C’erano donne che avevano tentato e ritentato ad avere figli per tre o quattro anni. Ho aiutato persone che erano state nelle cliniche della fertilità invano, e con me ha funzionato subito. Ci sono più bambini nati nel Regno Unito da donazioni private che da cliniche private”.