Sarkozy aumenta l’Iva a pochi mesi dalle elezioni: “Sono il suicida più in forma di Francia”

Pubblicato il 31 Gennaio 2012 - 14:03 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – ''Alcuni dicono che sono un suicida. Se e' cosi', sono il suicida piu' in forma di Francia'': lo ha detto il presidente francese Nicolas Sarkozy, ricevendo questa mattina a Parigi i parlamentari della maggioranza di destra Ump. Alcuni commentatori ritengono che il recente annuncio di Sarkozy di aumentare l'Iva a pochi mesi dalle elezioni, sia un gesto suicida. Secondo molti deputati presenti, il capo dello Stato, al minimo nei sondaggi, era ''molto in forma''.

Gran parte del suo intervento, che aveva l'obiettivo di galvanizzare le truppe, e' stato riportato su Twitter da diversi parlamentari presenti all'incontro, tra cui la senatrice Chantal Jouanno e i deputati Valérie Rosso-Debord e Sebastien Huygues.

Quanto alla sua candidatura alle presidenziali di aprile e maggio, che tarda ad arrivare, Sarkozy ha chiesto ai parlamentari di avere pazienza. ''Vi chiedo di essere pazienti… non e' ancora arrivato il momento'', ha detto Sarkozy. ''A volte – ha osservato ancora il presidente durante l'incontro con i parlamentari – l'attesa fa aumentare il desiderio''. Dopo l'incontro con i parlamentari, il presidente ricevera' questo pomeriggio alle 17.00 all'Eliseo la stampa francese ed internazionale per i tradizionali auguri di inizio anno.