Inchiesta G8, Bertolaso: “Resto al mio posto”

Pubblicato il 16 Febbraio 2010 - 15:53 OLTRE 6 MESI FA

«Guido Bertolaso per il momento è dimissionario, ma visto che il governo gli ha respinto le dimissioni, continua a fare il suo mestiere e il suo dovere. Dopodiché domani vedremo». Il Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, esce dalla commissione Ambiente della Camera, che ha dato l’ok al dl emergenze, e parlando in terza persona assicura che il suo impegno non si è spento.

In merito alla cancellazione della Protezione civile servizi Spa, Bertolaso aggiunge: «L’importante è che non sia stata cancellata completamente la Protezione civile».

Bertolaso ha comunque ribadito la sua convinzione che la Spa fosse semplicemente una struttura di supporto al lavoro della Protezione civile.

«La Spa era una struttura aggiuntiva – dice – non c’era alcuna trasformazione come qualcuno continua a scrivere. Doveva solamente essere una struttura di servizio per rendere la Protezione civile, quella vera, più agile, più funzionale e più concentrata sulle vere attività di propria competenza».

E a chi gli chiedeva se la cancellazione della Spa fosse una sua sconfitta, il capo della Protezione civile ha risposto: «No, assolutamente».