Primarie, risultati: guerra di cifre. Stumpo: “Bersani +9%”. Renzi: “5, non 9”

Pubblicato il 26 Novembre 2012 - 12:14 OLTRE 6 MESI FA
Primarie, risultati: guerra di cifre. Stumpo: “Bersani +9%”. Renziani: “Noi -5%” (foto Lapresse)

ROMA – Primarie centrosinistra, il coordinatore nazionale Nico StumpoBersani in vantaggio del 9% in tv, ma il comitato di Matteo Renzi non ci sta: “Pubblichi i dati online se sono quelli che ha detto in tv”.

Che è successo? Stumpo è andato ad Agorà, su Rai Tre, e ha dato una versione dei dati aggiornata rispetto a quella che si trova online: “Bersani al 44,9%, Renzi al 35,5%”. Stumpo ha detto che questi dati si riferiscono al 90% dei seggi.

Ma sul sito ufficiale delle primarie (Italia Bene Comune) i risultati sono fermi a 3992 sezioni su 9232.

Nicola Danti, de comitato nazionale Matteo Renzi, ha sfidato Stumpo: “Se sono dati ufficiali, li pubblichi online”. Danti sostiene che, secondo i dati in possesso dai renziani, il divario è minore, addirittura solo del 5%: “I dati acquisiti dai nostri rappresentanti di lista, ancorché provvisori, ci consegnano un dato diverso: 43,4% contro 38,8%”.

“Pensiamo – aggiunge Danti – che ci sia un solo modo per fugare i dubbi: che Nico Stumpo pubblichi online sul sito tutti i verbali dei nove mila seggi. Aggregare i dati su base provinciale come ha fatto Nico Stumpo è molto discutibile. A solo titolo di esempio, dove evidentemente qualcosa non torna, citiamo i casi di Asti, Bolzano e Belluno. Per noi comunque essere a meno 5 o meno 9 da Bersani non cambia niente”.