Russia, Putin più popolare della vodka

di Maria Elena Perrero
Pubblicato il 27 Ottobre 2015 - 15:17 OLTRE 6 MESI FA
Russia in Siria anti-Assad, Putin più popolare della vodka

Vladimir Putin (Foto Lapresse)

ROMA – “Più popolare della vodka in Russia”. E’ Vladimir Putin: il suo operato piace a nove russi su dieci. Mentre gli Stati Uniti e, di conseguenza, l‘Europa lo additano unicamente come amico del sanguinario dittatore Bashar al Assad e si smarcano dal suo intervento anti-Isis in Siria, il presidente della Federazione Russa in patria gode di grande, grandissimo favore.

L’opinione pubblica nazionale ha sempre apprezzato le dimostrazioni di forza del suo leader. Come un anno fa, dopo l’annessione della Crimea, con cui Putin aveva ristabilito lo status quo precedente all’atto estemporaneo di Nikita Krusciov nel 1954: l’Occidente tutto si è sdegnato, la Russia (o quanto meno la maggioranza dei russi) si è inorgoglita.

I sondaggi dell’Istituo VCIOM e del Levada Center mostrano come il favore di cui gode Putin in patria sia aumentato proprio dopo i raid aerei in Siria. Piace la dimostrazione di forza e senza dubbio dispiace l’Isis, non solo come minaccia a mondo cristiano e occidentale. I russi hanno conosciuto sulla propria pelle il terrorismo in tempi recenti, sanno che cosa significa. Sette russi su dieci, dice un rilevamento del centro Levada, approvano l’intervento in Siria e quasi uno su due sostiene che l’aviazione russa debba agire a sostegno di Assad non soltanto contro l’Isis ma anche contro i ribelli anti-regime, per ristabilire l’ordine.