Atalanta-Inter 1-1, German Denis ha risposto a Ricky Alvarez

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 29 Ottobre 2013 - 23:13 OLTRE 6 MESI FA
mazzarri inter voglia di riscatto

Walter Mazzarri (LaPresse)

BERGAMO, STADIO ATLETI AZZURRI – Terzo pareggio consecutivo in trasferta per l’Inter di Mazzarri, che in casa dell’Atalanta non va oltre l’1-1.

Le reti sono arrivate da due firme argentine, i migliori in campo, Ricky Alvarez e German Denis. Un pari giusto tra due formazioni che hanno cercato la vittoria fino in fondo e hanno dimostrato di essere in salute.

Mazzarri si affida a un 3-5-1-1 con il solo Kovacic a sostegno di Palacio, mentre Alvarez arretra sulla linea dei centrocampisti. Dietro rientro dal primo minuto per Samuel, che prende il posto al centro della retroguardia nerazzurra di Ranocchia.

Dall’altra parte Colantuono risponde anch’egli impiegando la difesa a tre, comandata dall’ex Milan Yepes, mentre davanti spazio a Livaja a suggerimento di Moralez e Denis.

I padroni di casa appaiono pimpanti fin dalle prime battute, confermando l’ottimo stato di forma evidenziato nelle ultime uscite. La prima occasione capita infatti proprio all’Atalanta: punizione di Moralez dalla destra, Handanovic allontana di pugno ma la palla finisce dalle parti di Canini che di testa indirizza la sfera verso la porta vuota.

Provvidenziale l’intervento di testa di Guarin sulla linea a salvare il risultato. Alla prima conclusione verso lo specchio l’undici di Mazzarri invece si rivela letale. Cross dalla destra di Kovacic, sponda aerea di Palacio verso Alvarez che dall’area piccola in girata trafigge Consigli con un tiro che passa sotto le gambe di Stendardo.

Il gol preso a freddo non tramortisce l’Atalanta, che continua a occupare stabilmente la metà campo dell’Inter e si va vedere sempre su palle aeree con Yepes, che prima calcia a lato poi obbliga Handanovic al primo intervento di serata.

Il pareggio della squadra di Colantuono arriva al 25′ con German Denis che su cross dalla destra di Moralez svetta più in alto di Samuel e fa esultare il pubblico di casa.

L’equilibrio del risultato rispecchia quello in campo. Dopo una fase di assestamento l’Inter si rende nuovamente pericolosa in chiusura di tempo, quando in sul cross di Guarin Nagatomo sbuca dalla parte opposto colpendo il palo esterno di testa.

Nella ripresa l’Atalanta cala i ritmi, e l’Inter viene subito fuori: al 6′ Cambiasso ci prova con un tiro dalla distanza, ma Consigli si fa trovare pronto deviando in corner.

Portiere dei padroni di casa ancora sugli scudi qualche minuto dopo, quando sull’iniziativa del funambolico Alvarez sulla sinistra chiude lo specchio deviando di piede. Dall’altra parte il rasoterra debole di Livaja riechiede l’intervento in due tempi di Carrizo, poi al 24′ sul colpo di testa di Stendardo Rolando intercetta il pallone di mano, ma Rizzoli valuta l’intervento involontario e lascia correre.

Tre minuti dopo il neoentrato Mauro Icardi centra il palo con un rasoterra potente e preciso, ma dall’altra parte l’Atalanta va vicinissima al vantaggio con un tocco sottomisura di Yepes che viene respinto da Carrizo.

Negli ultimi minuti la squadra di Mazzarri pressa maggiormente, costringendo i padroni di casa a qualche momento di sofferenza. Alvarez tenta l’eurogol al 46′ con un tiro a giro da 30 metri di molto a lato, all’ultimo secondo invece Canini sottrae la sfera a Palacio, lanciato a rete. L’Inter si ferma ancora e corre il rischio che le avversarie davanti scappino ulteriormente.

Le formazioni ufficiali.

ATALANTA (3-4-1-2): Consigli; Stendardo, Yepes, Canini; Raimondi, Carmona, Cigarini, Brivio; Moralez; Livaja, Denis. Allenatore: Colantuono

INTER (3-5-1-1): Handanovic; Rolando, Samuel, Juan Jesus; Jonathan, Guarin, Cambiasso, Alvarez, Nagatomo; Kovacic; Palacio. Allenatore: Mazzarri.