Pallavolo, World League: Italia schiantata, Russia in finale

di Redazione Blitz
Pubblicato il 21 Luglio 2013 - 09:16 OLTRE 6 MESI FA
Pallavolo, World League: Italia schiantata, Russia in finale

Pallavolo, World League: Italia schiantata, Russia in finale

ROMA – Italia esce sconfitta 3-1 dai campioni olimpici della Russia nella semifinale della Final Six di World League.

Quella disputata dai ragazzi di Berruto a Mar del Plata è stata una gara dall’esito quasi mai in dubbio, in cui gli azzurri hanno giocato molto al di sotto delle loro possibilità.

Condizionata da un servizio che non ha mai girato a dovere e da una ricezione che ha negativamente condizionato le manovre d’attacco. La Russia, invece, ha dimostrato grande solidità a muro e una batteria di attaccanti davvero di livello.

Ora l’Italia tornerà in campo domani nella finale per il 3-4 posto (la quarta della sua storia) contro la perdente di Brasile-Bulgaria.

Brutto inizio per l’Italia con i russi che hanno condotto costantemente accumulando progressivamente un vantaggio che si è fatto via via molto consistente fino al 25-12 finale. Nel secondo set l’Italia, scesa in campo con Giovi al posto di Rossini (cambio effettuato già durante il primo), sembrava aver registrato il servizio e gli attacchi dal centro, situazioni di gioco dove invece era stata carente nel primo parziale.

Savani e compagni arrivavano ad accumulare un vantaggio di 5 punti (15-10), ma con il passare dei minuti l’efficacia degli attacchi calava nuovamente permettendo così ai russi di portarsi a contatto fino a trovare il vantaggio sul 18-19. Da lì è stato un giocare palla su palla con gli uomini di Voronkov che l’hanno spuntata portandosi sul 2-0.

Nel terzo set le scorie di quello precedente sembravano farsi sentire, con gli Azzurri incapaci di contrastare gli attacchi di Spiridonov, Pavlov e Sivozhelez.

Russi apparentemente padroni della situazione (21-18), con un finale già scritto. Ma proprio in extremis gli Azzurri sotto 24-22, sono riusciti ad annullare due match ball e successivamente chiudere ai vantaggi riaprendo così la gara. Nel quarto molti errori da una parte e dall’altra.

Ma gli azzurri non hanno saputo approfittare nemmeno dell’espulsione di Spiridonov (per comportamento non regolamentare), giocatore che fino a quel momento era stato una spina nel fianco per l‘Italia (17-21 e 18-21).

Nonostante l’assenza dei uno dei loro migliori uomini i russi sono stati in grado di vincere set e partita.