VIDEO YouTube – Haka All Blacks come freccia a punta

di redazione blitz
Pubblicato il 22 Settembre 2015 - 19:49 OLTRE 6 MESI FA
Come una freccia appuntita. La nuova Haka degli All Blacks, messa in scena in una inedita formazione a freccia (come riporta l’Otago Daily News ) alla Wembley Arena nella prima partita del mondiale della Nuova Zelanda, vinta 26-16 contro l’Argentina, ha fatto il pieno di visualizzazioni sul web. Ne parla Il Corriere della Sera.
Sulla pagina Facebook della Rugby World Cup il video della travolgente danza di guerra dei maori neozelandesi è stato visto più di 11 milioni di volte in poche ore. Un record nel record, visto che gli 89 mila fortunati che l’hanno vista dal vivo a Wembley hanno rappresentato il nuovo primato di pubblico per una partita di Coppa del mondo di rugby.
Al vertice della freccia umana che ha recitato la “Ka Mate Haka” c’era il capitano degli All Blacks, Richie McCaw. Subito dietro di lui i compagni di tante battaglie, Kieran Read e Ma’a Nonu. Al centro della piramide, il tallonatore Keven Mealamu, il maori più anziano, a dare il tempo della danza .
La Haka nella versione Ka Mate (ne esistono diverse versioni, con invocazioni e movenze differenti a seconda della finalità) fu messa in scena per la prima volta più di un secolo fa, nel 1906, in occasione del trionfale tour europeo dei «tutti neri». Dal quel giorno, prima di ogni incontro, la nazionale della Nuova Zelanda inscena questa danza tribale per «dare il benvenuto» agli avversari. Secondo i giornali neozelandesi, la nuova Haka all black sarà mantenuta fino alla fine del torneo (testi a cura di Paolo Ligammari).