Franca Rame, il figlio Jacopo Fo: “Dio esiste, è femmina e comunista” (video)

Pubblicato il 31 Maggio 2013 - 14:45 OLTRE 6 MESI FA
Franca Rame, il figlio Jacopo Fo: "Dio esiste, è femmina e comunista"

Franca Rame, il figlio Jacopo Fo: “Dio esiste, è femmina e comunista” (Foto LaPresse)

MILANO – ”Dio esiste, è comunista e femmina“. Jacopo Fo, il figlio di Franca Rame e Dario Fo, esordisce così durante il suo intervento in commemorazione della madre a Milano. Parole accolte tra applausi e commozione quelle di Jacopo, che ha voluto sottolineare l’importanza di ciò che la madre Franca ha fatto.

Jacopo, commosso, dice: “Dio c’è ed è comunista. Si sono estinti i dinosauri e si estingueranno anche queste persone che non conoscono amore e dignità. Dio non solo è comunista, ma è femmina. Mia madre ha fatto qualcosa per gli altri”, ha detto ricordando l’impegno per chi aveva meno, per migliorare le condizioni delle carceri.

Ha anche ricordato quando è stata ”rapita e massacrata dai fascisti“: “Mia madre ha avuto il coraggio di raccontare questa storia e non è stato facile per lei”. Jacopo Fo ha detto che ci sono dei ”compagni delusi” perché dicono che non è stato fatto nulla in 40 anni, ma ”non è vero”: “Quaranta anni fa era peggio ed abbiamo lottato”. Sullo stupro della madre, Jacopo Fo ha detto che ”all’epoca c’erano servizi dello Stato deviati, ci furono ufficiali dei carabinieri che brindarono”.

Riferendosi al servizio del Tg2 che ha causato polemiche, Jacopo Fo continua: “Qualche imbecille ha detto, parlando di quando mia madre fu rapita, una cosa relativa alla sua bellezza. Mia madre rompeva i coglioni. Era intollerabile per i fascisti, per il potere che ci fosse una donna fra l’altro, che dicesse no a quell’orrore”

Jacopo ha poi ringraziato tutte le persone che sono intervenute e hanno mandato messaggi d’amore.