Bologna, l’emergenza costa al Comune 25-30.000 euro all’ora

Pubblicato il 6 Febbraio 2012 - 14:10 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA – L'emergenza neve sta costando al Comune di Bologna circa 25-30.000 euro all'ora. La stima e' dell'assessore alla Protezione Civile Luca Rizzo Nervo, che comunque non si e' sbilanciato sul costo totale delle operazioni messe in campo dall'amministrazione in questi giorni.

Di certo, ha assicurato, per ora non si fara' ricorso ai due milioni stanziati dalla Regione sabato: ''Ci sono citta' in Romagna che vivono situazioni molto piu' gravi della nostra, sono paesi isolati in cui non va neanche il servizio pubblico''.

''Siamo ancora nella fase dell'operativita', non possiamo fare bilanci.

Ma sappiamo che i costi si sono moltiplicati'', ha spiegato. Il contratto per il piano neve vale circa 1,4 milioni all'anno, ma comprende anche la manutenzione delle strade. E se piu' risorse vengono spostate per fronteggiare il maltempo, altre ne andranno trovate per le strade: ''Senza contare – ha sottolineato Rizzo Nervo – che con tutto il sale che abbiamo usato e quello che useremo rischiamo di trovare problemi notevoli''.

Un lato positivo pero' c'e': avendo acquistato il sale in anticipo, il Comune non e' soggetto ai rincari di queste ultime ore e ne sta anche distribuendo ai Comuni della provincia che ne sono rimasti senza.