Calcio europeo/ Premier League, Liga, Bundesliga: risultati e pagellone del week-end dei principali campionati

di Flavio Grasselli
Pubblicato il 24 Agosto 2009 - 19:40 OLTRE 6 MESI FA

Con l’inizio del campionato italiano e ad una settimana dal via per la Liga spagnola, parte su Blitz Quotidiano una nuova rubrica che proseguirà, ogni lunedì, per tutta la stagione 2009-2010. Eurocalcioblitz. Racconteremo quello che accadrà negli altri tre principali campionati europei (Premier League, Liga e Bundesliga), con i top e i flop del week-end ed un occhio di riguardo per le stelle perse dalla nostra Serie A e per i giovani talenti che giocano in giro per il continente.

Inghilterra/ Premier League. Si è giocata la terza giornata di campionato, con molte squadre che dovranno recuperare la partita del secondo turno. Vele spiegate per il Chelsea di Ancelotti che viaggia a 9 punti con tre vittorie in tre partite (sabato vittoria in trasferta per 2-0 con il Fulham, reti di Drogba e Anelka). Il Manchester United vince a Wigan per 5-0 (doppietta di Rooney) e scaccia la crisi, mentre la sorpresa di inizio stagione è il Tottenham, primo a 9 punti dopo la vittoria nel derby (1-2) contro il West Ham di Gianfranco Zola. L’Arsenal sa solo vincere: due vittorie in due partite in Premier (come il ricco Manchester City) e successo in trasferta a Glasgow contro il Celtic nel preliminare di Champions League. Liverpool-Aston Villa è il “Monday night” della giornata.

Spagna/ Liga. Si comincia nel prossimo week-end, con Real Madrid e Barcellona impegnate in casa rispettivamente contro Deportivo La Coruna e Sporting Gijon. Il Barça ha vinto la Supercoppa battendo l’Athletic Club per 2-1 all’andata e per 3-0 (doppio Messi), ieri, nel ritorno casalingo. Esordio in blaugrana in gare ufficiali per Zlatan Ibrahimovic, autore di ottime giocate, ma senza gol.

Germania/ Bundesliga. Dopo tre giornate, nessuna squadra a punteggio pieno. Il Bayern Monaco è ufficialmente in crisi: dopo i pareggi dei primi due turni è arrivata la prima sconfitta, in trasferta, contro il neopromosso Mainz (2-1). Fa notizia il ko casalingo del Wolfsburg campione di Germania, battuto per 2-4 dall’Amburgo dopo aver rimontato il primo doppio svantaggio (in gol anche l’ex interista Martins). In classifica Bayer Leverkusen, Schalke 04 e Amburgo prime con 7 punti.

Il pagellone:

Voto 10: Carlo Ancelotti. Il Chelsea continua a vincere e convincere. Il voto è per il lavoro complessivo sin qui svolto.

Voto 9: Tottenham. I londinesi sono la prima sorpresa della stagione: primi in classifica dopo tre giornate e due trasferte.

Voto 8: Wayne Rooney. Senza Cristiano è tutto più difficile e se non ci pensa lui i Red Devils soffrono “le pene dell’inferno”. Per ora, con tre gol da 6 punti, Wayne ci sta pensando…

Voto 7: Amburgo. I tedeschi del neo-tecnico Labbadia riescono nell’impresa di vincere sul campo dei campioni reduci, considerando anche lo scorso campionato, da 16 vittorie casalinghe consecutive (nel 2008-09 16 vittorie ed un pareggio)! L’ultima sconfitta interna del Wolfsburg risaliva al 15 aprile 2008.

Voto 4: Diego Benaglio. Il pur bravo portiere svizzero del Wolfsburg è il maggiore indiziato a colpevole per la sconfitta dei suoi.

Voto 2: Bayern Monaco. Non abbiamo scritto Van Gaal perchè non è giusto addossare tutte le colpe della partenza ad handicap al tecnico olandese. Adesso, per tornare su, bisognerà cominciare a correre.

Voto 0: al giovane che ha accoltellato in casa, venerdì scorso, il difensore del West Ham, Colum Davenport (26 anni). Davenport rischia l’amputazione della gamba e, ovviamente, la carriera. Tutto il mondo è paese. In bocca al lupo Colum!