GOVERNO: BERLUSCONI-BOSSI, ACCORDO FATTO

Pubblicato il 26 Aprile 2008 - 13:08| Aggiornato il 13 Dicembre 2011 OLTRE 6 MESI FA

Bossi_berlusconi Trovata «la quadra»: dopo l’incontro con i leader della Lega Nord, Silvio Berlusconi annuncia che è stato raggiunto un accordo «che soddisfa entrambe le parti» sulla formazione del nuovo governo. Lo riferisce l’Ansa. Dopo un lungo dibattito – al quale hanno partecipato, oltre al Cavaliere e al Senatùr, anche Roberto Maroni e Roberto Calderoli – è stata raggiunta quella che, usando il linguaggio di Bossi, è stata definita «la quadra».

Il leader del Pdl e premier in pectore ha incontrato i vertice del Carroccio nella sede della Lega nord in via Bellerio, a Milano. L’incontro è durato circa un paio d’ore. Al termine, Berlusconi non si è fermato a parlare con i cronisti e si è allontanato in auto. Più tardi, però, rispondendo a una domanda mentre passeggiava in via Manzoni, il premier in pectore ha affermato: «È stato un incontro assolutamente soddisfacente». Come mai è stata scelta la sede di via Bellerio per l’incontro? «Siccome Bossi è venuto da me tantissime volte, ho ritenuto che, già che ero in movimento, di andare io da lui». Berlusconi infatti doveva andare proprio con Bossi a visitare un impianto di riciclaggio a Montello, in provincia di Bergamo, visita che poi è stata rinviata. «È stato deciso di posporre questo impegno – ha spiegato – che era uno dei tanti propedeutici ad entrare nel vivo sulla soluzione dei problemi di Napoli e della Campania».

L’obiettivo del vertice era quello di definire la presenza del Carroccio nel futuro esecutivo: da risolvere, in particolare, il nodo legato al ruolo che andrà a ricoprire Roberto Calderoli. Il senatore leghista, lanciato da Bossi come vicepremier, ha incontrato la resistenza dello stato maggiore di FI e in particolare di Gianni Letta. Una soluzione immaginata venerdì durante il vertice fra Berlusconi e i dirigenti forzisti prevede un passo indietro di Bossi rispetto al ministero delle Riforme, dicastero che spetterebbe dunque proprio a Calderoli.