PRIMARIE USA: OGGI IN PENNSYLVANIA HILLARY SI GIOCA TUTTO

Pubblicato il 21 Aprile 2008 - 22:38 OLTRE 6 MESI FA

Hillary_pennsylvania oGGI elezioni primarie in Pennsylvania, l’ultima spiaggia per Hillary Clinton: l’ex First Lady ha un leggero vantaggio di 5-7 punti su Barack Obama nei sondaggi, ma ha bisogno di una vittoria netta per continuare a sperare in un sorpasso nel numero di delegati alla Convention del Partito democratico di Denver.

Le ultime ore di campagna elettorale hanno visto uno scambio di duri attacchi personali tra i due aspiranti alla Casa Bianca. Obama, in particolare, ha sferrato un’offensiva contro la rivale accusandola di essere prigioniera dell’establishment di Washington e manovrata dalle lobby. In un comizio il senatore afroamericano ha ammesso che a volte la sua campagna ha puntato su aspetti «negativi» della rivale: «Ci sono stati momenti – ha spiegato – in cui, stufi di essere sgomitati, si sono cominciate a restituire le gomitate».

Gli elettori democratici indecisi fino all’Election Day alla fine sceglieranno Hillary Clinton piuttosto che Barack Obama. È quanto emerge da un’analisi dei dati e degli exit poll delle primarie che si sono finora svolte, condotta da Usa Election Polls, citata dal Washington Times. «Arrivati al momento del voto, si rivolgono al candidato che ritengono sia più provato, la Clinton», ha spiegato il sondaggista Proloy Bhattacharyya, sottolineando che nelle primarie che si sono già svolte un 6 per cento in più di indecisi dell’ultima ora ha scelto Hillary. «E quest’anno una grande percentuale di elettori democratici arrivano indecisi al momento del voto», ha aggiunto.