SENATO APPROVA LA BLOCCA-PROCESSI: OPPOSIZIONE LASCIA L’AULA

Pubblicato il 18 Giugno 2008 - 06:07 OLTRE 6 MESI FA

Senato_vuoto L’aula del Senato ha approvato l’emendamento presentato dai relatori al decreto sicurezza che prevede la sospensione dei processi fino al giugno 2002. I senatori del Pd e dell’Idv hanno lasciato l’aula, mentre sono rimasti nell’emiciclo gli esponenti dell’Udc e i radicali.

L’emendamento presentato dai relatori al decreto sicurezza per sospendere i processi per reati commessi fino al giugno 2002 è passato nell’aula del Senato con 160 sì e 11 no. Al termine della votazione i senatori dell’opposizione stanno rientrando nell’emiciclo.

I senatori dell’opposizione infatti avevano lasciato l’Aula prima che si votasse l’emendamento. Gli esponenti del centrosinistra hanno lasciato l’aula subito dopo l’intervento del capogruppo del Pd, Anna Finocchiaro, che è stato di critica alla norma cosiddetta ‘salva-premier’.

Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha ricevuto questa mattina al Quirinale il segretario del Partito Democratico, on. Walter Veltroni. Lo rende noto un comunicato del Quirinale.

L’incontro all’indomani della rottura con l’opposizione del possibile dialogo sulle regole. E proprio sulle regole, cioe’ laddove il Pd si riprometteva il confronto, e’ avvenuto, secondo Veltroni lo strappo da parte di Silvio Berlusconi. "Io e il Pd in questi mesi – ha detto Veltroni in un’intervista al TG1 – abbiamo cercato di portare l’Italia fuori dal passato, e nessuno potrà dire che l’opposizione ha avuto un atteggiamento pregiudiziale o ideologico, anzi, abbiamo anche sopportato delle critiche, legittime". "Io sono convinto – ha proseguito Veltroni – che le regole del gioco si scrivano insieme, ma quando è proprio sulle regole del gioco che si producono gli strappi come quelli prodotti in queste ore, è evidente che si riprecipita il Paese verso il passato; e invece l’Italia avrebbe il diritto d avere un presente e un futuro diversi da quello che abbiamo conosciuto fino ad oggi".