Altopiano di Asiago: arriva la prima neve

Pubblicato il 12 Dicembre 2011 - 16:31 OLTRE 6 MESI FA

VICENZA – Prima neve della stagione sull'Altopiano di Asiago (Vicenza) ma per il momento insufficiente per l'apertura degli impianti di risalita. La perturbazione iniziata ieri ha fatto registrare la notte scorsa e oggi timidi fiocchi solamente sopra i 1500-1600 metri di quota, ma si e' trattato di una ''imbiancata'' di un paio di centimetri che non garantisce nessun tipo di innevamento. Asiago e Gallio, attorno a 1.000 metri d'altezza, e' invece piovuto per l'intera giornata: a fine della mattinata di oggi la temperatura in centro ad Asiago era di +5 gradi.

Al momento nessuna pista di discesa e di fondo sull'Altopiano vicentino puo' essere aperta e se le condizioni climatiche non cambieranno sara' impossibile procedere anche con la produzione neve artificiale. Nei giorni scorsi, con l'abbassamento delle temperature, in localita' Kaberlaba di Asiago erano entrati in funzione i ''cannoni'' per l'allestimento di una piccola pista, ma il nuovo aumento dei valori termici ha vanificato l'intervento e l'impianto non di risalita non e' stato neanche aperto.

Preoccupati gli albergatori e gli operatori turistici in quanto la mancanza di neve sta frenando le prenotazioni anche per il periodo natalizio.