Amsterdam, strage di oche all’aeroporto: 10 mila uccise per evitare incidenti

Pubblicato il 27 Maggio 2013 - 18:15 OLTRE 6 MESI FA
Amsterdam, strage di oche all'aeroporto: 10 mila uccise per evitare incidenti

Amsterdam, strage di oche all’aeroporto: 10 mila uccise per evitare incidenti

AMSTERDAM – All’aeroporto Schiphol di Amsterdam sta per compiersi una vera e propria strage di oche: 10 mila esemplari verranno infatti uccisi per prevenire incidenti aerei. La decisione, presa dal governo olandese e confermata da un tribunale dei Paesi Bassi, è stata accolta non senza proteste da parte degli animalisti. Il gruppo Fauna Bescherming nei mesi scorsi aveva presentato un ricorso legale per evitare la strage degli uccelli.

Le autorità aeroportuali, secondo quanto riporta il sito DutchNews, “gasseranno” circa 10mila oche che si trovano in un raggio di 20 km dall’aeroporto. Secondo le autorità la misura si rende necessaria per tutelare i passeggeri evitando il contatto degli uccelli con gli aerei. Tale collisione può infatti causare incidenti, come è avvenuto proprio a Schiphol nel 2010, quando un aereo della Maroc Air ha dovuto compiere un atterraggio di emergenza a seguito di un impatto con volatili.

Per gli ambientalisti andrebbero trovati rimedi alternativi, come ad esempio modificare il tipo di coltivazioni nei campi vicini all’aeroporto in modo da scoraggiare gli uccelli a sostare in quell’area. La strage di questa settimana segue l’uccisione di 5mila oche avvenuta nell’estate scorsa, che secondo le autorità ha consentito di ridurre del 90% il volo degli uccelli sopra le piste di decollo.