Dalla Columbia University un modo per prevedere i tornado

Pubblicato il 16 Febbraio 2012 - 18:10 OLTRE 6 MESI FA

NEW YORK (STATI UNITI) –  Gli scienziati sono a un passo dal riuscire a prevedere i tornado.Una ricerca dell’International Research Institute for Climate and Society, della Columbia University, porebbe portare a prevedere il primo tornado stagionale.

“Capire come il clima formi l’attività dei tornado rende le previsioni e le proiezioni possibili, e ci permette di guardare al passato per capire cosa è successo”, ha detto Michael Tippett, autore di uno studio pubblicato sul numero di febbraio della rivista, Geophysical Research Letters.

Nello studio, Tippett e il suo team hanno esaminato 30 anni di dati climatici del passato. Hanno usato modelli informatici per determinare che i due fattori meteo legati ai mesi più attivi erano: forti piogge e temporali dal wind shear (vento che soffia da direzioni diverse a diversi livelli dell’atmosfera).

“Se a marzo potremo prevedere precipitazioni temporalesche medie e wind shear in aprile, possiamo ipotizzare l’attività di un tornado in aprile”, semplifica Tippett.

Il metodo ha funzionato per ogni mese ad eccezione di settembre e ottobre, ed è risultato più veritiero nel mese di giugno.

“Il nostro lavoro colma il divario tra ciò che la tecnologia attuale è in grado di fare in termini di previsioni (medie mensili su larga scala delle precipitazioni e dei venti) e di attività dei tornado, che la tecnologia attuale non è in grado di catturare,” ha spiegato.

La ricerca non è ancora pronta per il prime time. Pertanto non ci saranno previsioni ufficiali effettuate con questi metodi, per la prossima stagione.