Arriva il “drago africano”: caldo a 40 gradi dal 3 agosto, al sud record dal’98

Pubblicato il 31 luglio 2012 17:10 | Ultimo aggiornamento: 31 luglio 2012 17:10

caldoROMA – Pensavate che il gran caldo fosse alle spalle? Sbagliato, dopo Caronte, Minosse… dal 3 all’11 agosto arriva il “drago africano”, un caldo record su tutto il centro sud che farà toccare alle colonnine di mercurio quota 40 gradi. E con questo ennesimo anticiclone africano l’estate 2012 tocca un nuovo record: per le regioni italiane del sud si classifica come l’estate più calda dal 1998, battendo addirittura quella terribile del 2003.

Francesco Nucera di 3bMeteo annuncia il ritorno del caldo record dal 3 all’11 agosto dicendo: “Le temperature da giovedì torneranno ad aumentare con valori di 35/38 gradi sulle interne delle regioni centro meridionali ed in Valpadana. Apice del caldo tra il 7 e l’8 Agosto. Si tratterà di temperature anche di 5/6 gradi superiori alle medie del periodo. Sarà caldo afoso nelle città del Centro Nord ove si boccheggerà anche di notte”.

“Sarà soprattutto il centrosud a sperimentare il caldo fuori misura – dice Nucera – con nuovi picchi intorno ai 40 gradi. Il nord resterà più esposto ad infiltrazioni umide atlantiche, con qualche temporale soprattutto sulle Alpi. Sino ad ora le regioni più bollenti sono Puglia e Molise con anomalie positive di temperature anche di 4 gradi rispetto alle medie. A ruota seguono Sicilia e Calabria (3 gradi sopra media); infine Romagna ed Abruzzo”.