Emergenza incendi. Nelle ultime 36 ore 18 roghi in tutta Italia

Pubblicato il 15 Luglio 2010 - 17:57 OLTRE 6 MESI FA

Le temperature elevate e l’assenza di piogge stanno favorendo gli incendi: nelle ultime 36 ore i mezzi aerei della flotta dello stato gestita dal Dipartimento della Protezione Civile sono intervenuti su 18 roghi, per la maggior parte dei casi sviluppatisi nelle regioni del centro-sud.

In particolare, nella giornata di mercoledì i Canadair e gli elicotteri sono intervenuti su tre incendi in Sicilia, tutti spenti a fine giornata, su due in Puglia e su uno in Abruzzo, Lazio e Calabria. Cinque invece le richieste arrivate giovedì 15 luglio dalla Sicilia – tra le province di Agrigento, Caltanissetta, Palermo e Siracusa – dove attualmente stanno lavorando tre Canadair, quattro Fire Boss ed un elicottero S64.

Mezzi impegnati anche in Puglia, Calabria e Liguria. Canadair, Fire Boss ed elicotteri continueranno ad operare fino a quando le condizioni di luce consentiranno di operare in sicurezza. Il Dipartimento ricorda che la maggior parte degli incendi boschivi è causata dall’uomo e per questo la collaborazione dei cittadini è decisiva nel segnalare tempestivamente ai numeri di telefono d’emergenza 1515 o 115 ogni avvisaglia di rogo.