G.B.: Riccio albino troppo grasso fa la dieta per dimagrire

Pubblicato il 12 Dicembre 2009 - 12:29 OLTRE 6 MESI FA

Il suo nome è Snowball, palla di neve, una raro riccio albino che è finito nelle cronache dei giornali inglesi. Se il piccolo animale desta grande curiosità solo per il fatto di essere completamente bianco, è pure troppo grasso a differenza dei suoi simili. Deve mettersi a dieta, una dieta ferrea sostengono i veterinari presso i quali è in custodia. E per perdere almeno un chilo si sottopone a sessioni quotidiane di nuoto.

 Snowball è stato portato all’ospedale di fauna selvatica a Buckinghamshire, nel sud dell’Inghilterra, ad ottobre. Sulla bilancia pesava 1,5 chilogrammi, quasi tre volte più di un istrice comune. A quanto pare ha gozzovigliato per le campagne inglesi nutrendosi prevalentemente di cibo per cani, lasciati qua e là di notte da qualche amante degli animali troppo zelante.

Per dimagrire si sottopone ogni giorni ad alcune sessioni di corsa e nuoto nel centro di idroterapia di Aylesbury, oltretutto in una jacuzzi donata all’ospedale dalla nota presentatrice della tv inglese, Philippa Forrester. In aggiunta all’attività fisica, ovviamente, ha modificato radicalmente anche il regime alimentare: dal giorno dell’inizio del trattamento niente più biscotti per cani, ma i meno calorici biscottini per gatti. In pochi giorni il riccio, finito anche su SkyNews, ha già perso 38 grammi. «Era veramente troppo grasso», ha spiegato la fondatrice del centro, Les Stocker.

«I ricci non fanno altro che mangiare, mangiare, mangiare», ha detto, aggiungendo: «È probabile che lo faremo andare in letargo, ciò gli sarà utile per perdere peso. Ha abbastanza massa grassa per sopravvivere l’inverno e magari questa è la risposta».

Snowball rimarrà nel St. Tiggywinkles Wildlife Hospital fino all’estate prossima, dopodiché sarà messo in libertà in un’area protetta con altri ricci albini. Di questi mammiferi sui generis ne nascono uno ogni 10.000. Particolarmente vistoso, suo malgrado, è quindi più vulnerabile per i predatori.