Le api fanno venire la pioggia: uno sciame in volo produce più carica elettrostatica di una nuvola temporalesca

Biologia e campi elettrostatici sono intimamente collegati: il caso delle api che fanno venire la pioggia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Ottobre 2022 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA
api pioggia carica elettrostatica

Le api influenzano il meteo (Ansa)

Le api fanno venire la pioggia. Lo sapevate che le api possono provocare un temporale? Non siamo su una rubrica entomologica di “strano ma vero”, è tuttavia un fatto scientificamente provato che le api – nei gruppi solidali e rigidamente organizzati che chiamiamo sciami – possono influenzare il meteo.

Le api fanno venire la pioggia

Come? Sbattendo le ali per più di 230 volte al secondo, apis mellifera riesce a raccogliere un’enrme carica elettrostatica. 

Biologia e campi elettrostatici intimamente legati

“Solo di recente abbiamo scoperto che la biologia e i campi elettrostatici sono intimamente collegati e che ci sono molte affinità insospettabili su diverse scale spaziali, che vanno dai microbi nel suolo alle interazioni pianta-impollinatore, passando dagli sciami d’insetti”, spiega a La Stampa il ricercatore Ellard Hunting, biologo dell’Università di Bristol.

Misurando i cambiamenti nell’atmosfera prodotti dagli sciami si è arrivati a scoprire come il gradiente di eletrostaticità è aumentato a 100 volt per metro una volta le api escono in gruppo dall’alveare.

Ma uno sciame compatto che vola all’unisono,  l’effetto è aumentato fino a mille volt per metro. Più carico cioè di un temporale.