Maltempo, piogge e temporali al Nord e al Centro: da sabato torna il sole

Pubblicato il 5 Agosto 2010 - 10:45 OLTRE 6 MESI FA

Piogge e temporali rovineranno agli italiani in vacanza i giorni del 5 e 6 agosto, soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali. Il bel tempo dovrebbe tornare il 7 agosto, giornata nella quale sono al momento segnalate possibili precipitazioni solo sui rilievi appenninici a cavallo tra Lazio, Umbria e Toscana e nelle zone montuose del Nord-Est.

Giovedì 5 sono stati registrati i primi temporali in Liguria e in Toscana. Piove su Torino, a Milano, su Bergamo. Stando alle previsioni, il grosso della perturbazione deve ancora giungere. Quei temporali che ora son presenti in Liguria e Toscana, nelle prossime ore si moltiplicheranno, propagandosi alle restanti regioni. Ve ne saranno di forti, seguiti anche da colpi di vento e qualche grandinata. Inizialmente saranno coinvolti soprattutto i settori occidentali del Nord Italia, successivamente il grosso del maltempo si porterà rapido sul Triveneto. In questo momento stanno soffiando correnti orientali, che divengono occidentali sul Mar Ligure.

Al centro invece le regioni che soffriranno maggiormente saranno Toscana e Marche, in parte anche l’Umbria. Durante il pomeriggio ci sarà un graduale miglioramento su tutto il versante adriatico, con schiarite ampie e diffuse lungo la costa. Le regioni tirreniche saranno soggette a rapidi passaggi nuvolosi. Sull’Italia Meridionale ci sarà molto sole, ma non dappertutto. In particolare, il tempo potrebbe variare tra Puglia e Basilicata.