Meteo, caldo da bollino rosso a Bolzano, Brescia e Firenze. Arrivano temporali al Nord

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Luglio 2019 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Meteo, caldo da bollino rosso a Bolzano, Brescia e Firenze. Arrivano temporali al Nord (foto Ansa)

Meteo, caldo da bollino rosso a Bolzano, Brescia e Firenze. Arrivano temporali al Nord (foto Ansa)

ROMA – E’ già luglio e continua il caldo record in tutta Italia. Anche se al Nord, nelle prossime ore, sono previsti anche dei temporali.

Ma temporali o meno, le temperature resteranno sempre alte.

Bollino rosso, fa sapere il ministero della Salute, con il massimo livello di allerta (3), nelle città di Bolzano, Brescia e Firenze. Nel bollettino del ministero si parla di  “condizioni di emergenza derivanti da un’ondata di calore, i cui possibili effetti negativi potrebbero ripercuotersi sulla salute di tutti, non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche”. 

A Firenze il bollino rosso è previsto anche domani e mercoledì, come a Perugia. Mentre l’allerta da livello 3 è prevista solo mercoledì anche a Rieti. Bollino arancione, con livello di allerta 2, invece a Perugia, Rieti, Torino. Bollino giallo invece ad Ancora, Bologna, Campobasso, Genova, Milano, Roma e Verona.

Temporali in arrivo al Nord?

In questa prima settimana di luglio ci sarà un primo stop al caldo record. Almeno al Nord.

Nelle prossime ore, infatti, dal Nord si affacceranno attraverso le Alpi nubi sempre più intense che porteranno improvvisi acquazzoni e temporali fino in pianura.

La temperatura non scenderà di molto ma, dicono gli esperti, non si raggiungeranno i picchi della scorsa settimana.

Già nella serata di lunedì, recitano i bollettini meteo, possibili improvvisi rovesci sui settori pianeggianti di Piemonte e Lombardia e nelle vallate del Trentino.

Stessa situazione per martedì quando, sempre al Nord, si rischieranno temporali anche molto violenti, accompagnati da forti raffiche di vento e pericolose grandinate.