Meteo: maltempo e pioggia al Centronord anche domenica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 4 Giugno 2016 - 19:18 OLTRE 6 MESI FA
Meteo: maltempo e pioggia al Centronord anche domenica

Meteo: maltempo e pioggia al Centronord anche domenica (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Meteo: maltempo e pioggia nel weekend. La vasta area di bassa pressione in Europa centrale, con danni e vittime dalla Francia alla Romania, porta anche in Italia condizioni di instabilità al Centronord dove il sole, nel fine settimana, si alternerà a numerosi improvvisi acquazzoni e temporali. Mentre al Sud e le Isole il sole sarà decisamente più presente. Le temperature anche oggi stanno registrando valori di 2-4 gradi inferiori alla norma ma già domani saranno in rialzo di qualche grado, quasi ovunque ma specialmente al Centro e in Emilia Romagna.

Sono le previsioni del Centro Epson Meteo che attende un inizio di giornata con prevalenza di bel tempo al Centrosud, maggiore nuvolosità al Nord e in Toscana con qualche acquazzone possibile sull’alto Piemonte, alta Lombardia, Veneto e Levante ligure. Da metà giornata, avvertono i meteorologi, rovesci e temporali sparsi in sviluppo al Nord, zone interne del Centro e tra Marche e Abruzzo, con alternanza di parziali schiarite. Cielo sereno o poco nuvoloso nel resto dell’Italia. Venti deboli. Domenica sarà un’altra giornata con una prevalenza di nubi anche se non mancheranno delle schiarite e dei momenti soleggiati in particolate sul versante tirrenico e in Sardegna.

Ci sarà ancora un elevato rischio di rovesci e temporali su gran parte del Nord, anche se saranno meno probabili in Liguria e sulle coste dell’alto Adriatico. L’instabilità coinvolgerà anche le zone interne del Centrosud con locali sconfinamenti lungo la fascia adriatica. Da segnalare in mattinata la possibilità di qualche pioggia nella Calabria meridionale e Sicilia. All’inizio della prossima settimana le giornate rimarranno ancora instabili con il rischio di numerosi rovesci o temporali, specie nel pomeriggio, al Nord e lungo la dorsale appenninica. Più sole in ogni caso rispetto al ponte del 2 giugno. Temperature in rialzo con valori intorno ai 25 gradi.