Maltempo. A Firenze Arno e Elsa sopra i livelli di guardia

Pubblicato il 6 Gennaio 2010 - 15:50 OLTRE 6 MESI FA

Finite le forti piogge la provincia di Firenze attende freddo e neve per il prossimo fine settimana.  Al momento è il ghiaccio a creare i maggiori problemi soprattutto sui passi appenninici del Mugello.

Anche i fiumi nelle province della Toscana sono sotto controllo: l’Arno agli Uffizi alle 8, 30 era al livello di 3,40 metri (primo livello di guardia: 3 metri). Modesta crescita fino al colmo di piena, intorno alle 12. Ma alle 15 il fiume è nuovamente disceso sotto il primo livello di guardia (posto a 3 m) all’idrometro degli Uffizi. Attualmente i livelli idrometrici sono in costante calo.

Personale del Servizio di Piena della Provincia di Firenze, con il supporto del volontariato, sta comunque continuando il controllo dei fiumi. La Sala Operativa di Protezione Civile monitora costantemente la situazione.

L’Elsa ha raggiunto a Castelfiorentino il colmo di piena alle 5 con 2,61 metri (primo livello di guardia 2,00 metri), attualmente e’ a 2,35 metri, in calo.

Al sud invece esonda l’Aniene a Trevi nel Lazio (Frosinone). Il fiume ha rotto gli argini nei pressi di ponte Alani e ponte delle Tartare, dove già era esondato nei giorni scorsi. La piena del fiume si è verificata dopo il nubifragio abbattutosi la notte scorsa sull’intero comprensorio tra la
Valle Aniene e l’alta Ciociaria.

In Campania invece pioggia, vento forte e mare molto mosso nel golfo di Napoli oggi sta rendendo problematici i collegamenti veloci con le isole assicurati comunque dai traghetti veloci.