Meteo, previsioni mercoledì 19 agosto: temporali e grandine

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2015 9:16 | Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2015 9:16
Meteo, previsioni mercoledì 19 agosto: temporali e grandine

Meteo, previsioni mercoledì 19 agosto: temporali e grandine (foto di repertorio YouReporter)

ROMA – Previsioni meteo mercoledì 19 agosto 2015: forti temporali, pericolo grandine addirittura allerta della Protezione Civile al Centro-Nord. I temporali hanno riguardato dal pomeriggio/sera del 18 agosto Veneto e Friuli Venezia Giulia. Poi è stato il turno di Emilia Romagna, Toscana, Marche, Umbria e Lazio, nonché nel corso della mattinata, anche all’Abruzzo. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, forti raffiche di vento e locali grandinate. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Toscana meridionale e criticità gialla per rischio idraulico e idrogeologico su gran parte del Paese, dal Piemonte settentrionale fino a buona parte della Puglia e della Sicilia.

Alex Guarini su 3B Meteo spiega nel dettaglio le previsioni di mercoledì: Nord: Spiccata instabilità con piogge e temporali specie al Nord Est, assenti al mattino all’estremo Nordovest e dalla serata nuovamente su buona parte del Settentrione, con tempo più asciutto ovunque entro la notte. Temperature in sensibile calo con clima fresco, massime tra 22 e 25°C. Venti variabili con locali rinforzi dai quadranti settentrionali, specie sul Ligure che sarà mosso. Poco mosso l’Adriatico.

Centro: Nuvolosità irregolare in transito con fenomeni piuttosto diffusi sui settori peninsulari, in esaurimento dal pomeriggio a partire dalle coste tirreniche. Bello in Sardegna. Temperature in flessione, massime tra 23 e 27°C, fino a 30°C sull’Isola. Venti in rinforzo da ONO. Mari mossi, fino a molto mosso il Tirreno e il mar di Sardegna nella seconda parte del giorno. Poco mosso l’Adriatico.

Sud: Maggiore instabilità entro il pomeriggio su Campania, Basilicata e Puglia con rovesci sparsi e qualche temporale alternato a delle pause più asciutte, salvo locali piovaschi sulla Sicilia tirrenica; nubi di passaggio altrove ma con basso rischio di precipitazioni. Temperature stabili, massime tra 25 e 30°C. Venti residui settentrionali, in temporanea rotazione da OSO sullo Ionio. Mari da poco mossi a mossi.