Previsioni meteo fino a Natale: freddo glaciale. Ma da giovedì cambia

di redazione Blitz
Pubblicato il 18 dicembre 2017 19:08 | Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2017 19:08
Previsioni-meteo -Natale

Previsioni meteo fino a Natale: freddo glaciale. Ma da giovedì cambia (Foto Ansa)

MILANO – Le previsioni meteo fino a Natale non dicono nulla di buono. Le temperature resteranno glaciali almeno fino a mercoledì 20 dicembre: la morsa del gelo si farà sentire in tutta Italia, con valori inferiori alla media.

“L’aria fredda di origine artica che segue la perturbazione numero cinque di dicembre – spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo – ha raggiunto nelle scorse ore anche le regioni meridionali, determinando ovunque un sensibile calo delle temperature. Fino a metà settimana si prospetta un clima da pieno inverno, con valori termici inferiori alla media stagionale”.

Nell’ambito delle correnti settentrionali, un’altra veloce e debole perturbazione lambisce in queste ore le regioni settentrionali, prima di interessare nei prossimi giorni le due Isole maggiori, principalmente la Sardegna.

Tra giovedì 21, giorno del solstizio d’inverno, e venerdì 22 l’Anticiclone delle Azzorre, secondo i meteorologi, si espanderà con più decisione verso l’Europa centro-occidentale e il Mediterraneo, favorendo un periodo di tempo ovunque più stabile e un rialzo delle temperature, che potrebbe accompagnarci fino al giorno di Natale.

“In questo contesto – concludono – da segnalare tuttavia il transito di un altro veloce impulso di aria fredda, che dovrebbe limitarsi a lambire le regioni adriatiche e meridionali tra sabato 23 e domenica 24 dicembre, ma con scarsi effetti in termini di precipitazioni”.

 

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other