Superluna il 28 marzo, la prima superluna del 2021: è plenilunio chiamato La luna del verme

di Caterina Galloni
Pubblicato il 28 Marzo 2021 - 17:30 OLTRE 6 MESI FA
Superluna il 28 marzo, la prima luna piena del 2021

Superluna il 28 marzo, la prima luna piena del 2021: è plenilunio chiamato La luna del verme (foto ANSA)

Apparirà oggi, 28 marzo, alle 18:48 GMT, la prima superluna del 2021 e nel cielo notturno raggiungerà la sua massima luminosità. Secondo la NASA, dovrebbe apparire piena fino a martedì.

E’ un plenilunio importante, che viene chiamato “La luna del verme” poiché a marzo quando il terreno con l’arrivo della primavera inizia a scaldarsi, i vermi cominciano a spuntare, insieme all’arrivo dei pettirossi e altri uccelli. E’ un fatto poco noto poiché è stata chiamata la Luna del verme solo dalle tribù dei nativi americani del sud.

Il perché dei nomi della luna piena

I nomi della luna piena sono stati storicamente usati per tracciare le stagioni da varie tribù di nativi americani, e quindi sono strettamente legati alla natura.    

Gli astronomi sostengono che il momento migliore per fotografare la superluna è quando sorge. Quando la Luna è bassa all’orizzonte, l’atmosfera la fa sembrare ancora più grande.

Quando si verifica la superluna

Una superluna si verifica quando la luna piena coincide quasi con il perigeo, il punto nell’orbita della luna in cui è più vicino alla Terra. Al perigeo una superluna può apparire fino al 14% più grande e il 30% più luminosa del normale, se vista dalla Terra, a seconda del periodo dell’anno.

Daniel Brown, esperto di astronomia presso la Nottingham Trent University, ha spiegato che “la luna quando è vicina all’orizzonte crea l’illusione che sia più grande ma ciò accade per qualsiasi fase lunare”.

Ha aggiunto che “la luna piena del 26 maggio 2021 sarà leggermente più vicina alla Terra rispetto alla luna piena del 26 aprile 2021, ma solo di un sottile 0,04%”. Ed effettivamente sarà una nottata splendida da osservare e fotografare poiché ci sarà anche un’eclissi lunare totale visibile, purtroppo, solo in Australia, USA, parte dell’Asia e del Sud America.