Cina, via dagli scaffali la Red Bull: ‘Potrebbe fare male’

Pubblicato il 11 Febbraio 2012 - 12:02 OLTRE 6 MESI FA

SHANGHAI, 11 FEB – Diversi supermercati di Shanghai hanno tolto le bevande ''Red Bull'' dai loro scaffali dopo che si e' diffusa la notizia che conterrebbero degli additivi chimici potenzialmente dannosi per la salute. Lo riferisce lo Shanghai Daily.

La scoperta e' stata fatta dall'osservatorio per la sicurezza alimentare di Harbin, nel nord est della Cina, secondo il quale nella nota bibita ci sarebbero dei pigmenti colorati e sodio benzoato. Qust'ultimo combinato con la caffeina risulta come una sostanza usata per i trattamenti dei disordini psichiatrici la cui overdose causa effetti come emicranie, stress, stati di ansia e tachicardia. Le autorita' preposte hanno aperto un'inchiesta i cui risultati dovrebbero arrivare tra un paio di settimane. Al momento dunque nessun ordine di sospendere le vendite e' stato diramato. Sebbene la sede cinese della Red Bull abbia ieri assicurato che i suoi prodotti non contengono componenti illegali e dannosi, molti commercianti hanno comunque deciso di sospendere, almeno sino all'arrivo dei risultati della analisi, la vendita dei prodotti Red Bull.

''Abbiamo sospeso la vendita – ha detto un responsabile di Carrefour – perche' gli ingredienti non corrispondono a quelli registrati''. ''Abbiamo deciso di non vendere questo prodotto almeno per ora – ha detto il manager per le pubbliche relazioni dei supermercati Lotus a Shanghai – nell'interesse dei consumatori''.