Fazio: “Tassare le merendine contro l’obesità? Un errore”

Pubblicato il 13 Aprile 2012 - 11:01 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – L’idea di ”tassare le merendine” proposta dal ministro della Salute, Renato Balduzzi, e’ ”impopolare, inadeguata allo scopo e sicuramente dannosa per il nostro sviluppo economico”. Cosi’ in un intervento pubblicato sul Giornale l’ex titolare della Salute, Ferruccio Fazio.

La tassa, pensata con l’idea di essere uno strumento in piu’ per combattere l’obesita’, scrive l’ex ministro, ”farebbe aumentare in modo probabilmente indistinto i prezzi di merendine, snack dolci e salati e delle bibite gassate” spostando la scelta delle famiglie verso prodotti ”a prezzo inferiore e quindi presumibilmente di minore qualita’ con conseguenti potenziali effetti negativi sulla salute.

Oltre al fatto che ”colpirebbe anche il settore agroalimentare e in particolare l’industria dolciaria italiana che e’ di assoluta eccellenza mondiale”. E andare ”a frenare un settore industriale di punta in un momento di grave recessione sembra perlomeno inopportuno”.

”Non e’ dunque con le tasse – conclude – che si puo’ pensare di tutelare la salute pubblica e combattere una malattia come l’obesita’ ” ma ”occorre invece potenziare le campagne di prevenzione ed educazione”.