Rai, Tg1. Per Lorenza Lei, Alberto Maccari fino a giugno. Casarin al Tgr

Pubblicato il 22 Gennaio 2012 - 22:04 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – La conferma di Alberto Maccari alla direzione del Tg1 sarà probabilmente proposta dal direttore generale della Rai, Lorenza Lei, al consiglio di amministrazione dell’azienda televisiva di Stato che si riunirà giovedì 26 gennaio.

Alberto Maccari era stato nominato direttore ad interim dopo l’uscita di scena di Augusto Minzolini ed era previsto che restasse in carica fino al 31 gennaio. Maccari ha già usufruito di un prolungamento del contratto avendo raggiunto i requisiti per la pensione.

Secondo indiscrezioni raccolte dall’agenzia Ansa, Lorenza Lei avrebbe proposto a Maccari una proroga fino al 15 aprile, mentre il direttore avrebbe richiesto un incarico di un anno e il compromesso sarebbe stato trovato sulla data del 30 giugno.

Il consiglio dovrà anche esprimersi su un’altra proposta della Lei, quella riguardante la guida del Tgr, di cui Maccari è ancora direttore. Lorenza Lei vorrebbe proporre  di affidare l’incarico, non si sa se per sempre o fino a nuove decisioni, all’attuale condirettore, Alessandro Casarin..

Se questa sarà la proposta della Lei, come sarà accolta in consiglio è un’incognita. L’incarico a Maccari, il 13 dicembre scorso, fu approvato dal presidente Paolo Garimberti, da Giovanna Bianchi Clerici, Guglielmo Rositani, Alessio Gorla e Antonio Verro.

Giorgio Van Straten si astenne, mentre votarono contro Rodolfo De Laurentiis, Angelo Maria Petroni e Nino Rizzo Nervo, che criticò la scelta di una soluzione provvisoria per il Tg1.

Sulla vicenda pende inoltre il ricorso d’urgenza per il reintegro nel posto di lavoro dell’ex direttore Augusto Minzolini.