Scoperta la 'centralina di controllo' del camminare

Pubblicato il 19 Ottobre 2011 - 18:20 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – E' stata identificata la ''centralina di controllo'' che permette di camminare. Le sue caratteristiche, descritte su Nature, sono state studiare nei topi e rappresentano un fondamentale passo in avanti per la comprensione dei meccanismi che controllano il sistema motorio.

La ricerca e' stata condotta in Svizzera, dall'Universita' svizzera di Basilea e si e' concentrata in particolare nello studio nelle connessioni dei muscoli detti 'antagonisti'. La capacita' di camminare e' infatti possibile, negli animali grazie ad una delle parti piu' ''primitive'' del cervello, il sistema limbico, legato alla fase emotiva e caratteristica dei mammiferi), dalla contrazione di un complesso di muscoli che lavorano in antagonismo tra loro.

Per fare luce sui meccanismi che controllano questo tipo di muscoli i ricercatori hanno usato degli strumenti anatomici per tracciare le origini dei circuiti che si attivano prima del movimento in se' (premotori) e che nei topo controllano l'attivazione dei muscoli antagonisti.

Anche se non si attivano per comandare l'azione in se', i neuroni premotori hanno un ruolo fondamentale nel movimento perche' formano i circuiti che preparano i muscoli al movimento. Rispondono infatti agli stimoli e individuano i gruppi di neuroni che devono attivarsi. E' stata cosi' tracciata una mappa dei sistemi neurali coinvolti e si e' verificato che questi circuiti regolatori hanno un'origine comune, ma sono disseminati in varie zone del cervello.