La basilica della Natività di Betlemme candidata a patrimonio Unesco

Pubblicato il 4 Giugno 2012 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – La basilica della Nativita' di Betlemme, eretta nel luogo in cui sarebbe avvenuta la nascita di Gesu', con l'intero sentiero di pellegrinaggio alla chiesa, sara' candidata ad entrare nella lista del patrimonio mondiale dell'Unesco. Lo ha reso noto oggi l'Organizzazione Onu con sede a Parigi, il cui comitato si riunira' alla fine di questo mese in Russia. Se la domanda verra' accettata, si trattera' del primo sito in territorio palestinese ad entrare nel prestigioso registro.

La basilica della Nativita' e' una delle principali mete dei pellegrinaggi in Terra Santa, con 1,5 milioni di visitatori accolti nel 2010. Costruita all'epoca dell'imperatore romano Costantino (IV secolo), la chiesa, una delle piu' antiche, non e' in buono stato ed e' anzi considerata ad alto rischio. Ecco perche' il dossier di Betlemme, insieme a quello della grotta di Chauvet-Pont d'Arc, in Francia, uno dei piu' importanti siti preistorici in Europa per le sue pitture rupestri, sara' studiato d'urgenza nel corso della 36/a sessione del comitato del patrimonio che si apre il 24 giugno prossimo a San Pietroburgo.

La Palestina e' diventata membro a pieno titolo dell'Unesco il 31 ottobre 2011, cosa che ha provocato la sospensione dei finanziamenti all'Organizzazione dell'Onu da parte degli Stati Uniti e di Israele.