Morto Gabriele De Vecchi

Pubblicato il 27 Ottobre 2011 - 22:09| Aggiornato il 28 Ottobre 2011 OLTRE 6 MESI FA

MILANO – E' morto oggi nell'ospedale milanese di Niguarda dopo una lunga malattia l'artista di avanguardia Gabriele De Vecchi. Nato a Milano nel 1938, era stato protagonista del movimento dell'arte cinetica dando vita nel 1959 a Milano al 'Gruppo T', insieme a Giovanni Anceschi, Davide Boriani e Gianni Colombo che sottoscrissero il manifesto intitolato 'Miriorama' in cui affermavano di considerare ''la realta' come continuo divenire di fenomeni percepiti nella variazione''.

''Da quando – proseguivano – una realta' intesa in questi termini ha preso il posto, nella coscienza dell'uomo, di una realta' fissa ed immutabile, noi ravvisiamo nelle arti una tendenza ad esprimere la realta' nei suoi termini di divenire''.

Insieme agli altri componenti del gruppo De Vecchi creo' quindi opere in cui si cercava un continuo movimento attraverso giochi di luce o variazioni provocate da piccoli motori elettrici. Questa esperienza De Vecchi l'ha portata avanti per tutta la vita. Sue opere sono nel museo del Novecento di Milano ed in altre istituzioni museali italiane ed estere.