Venduti all'aste 20 tombini artistici di Metroweb

Pubblicato il 7 Giugno 2012 - 17:34| Aggiornato il 19 Giugno 2012 OLTRE 6 MESI FA

MILANO, 7 GIU – Sono stati battuti all'asta da Christie's, nella tarda serata di ieri a Palazzo Isimbardi, tutti e venti i Tombini Art di via Montenapoleone a Milano, realizzati da cinque 'urban painter' internazionali su iniziativa di Metroweb, societa' proprietaria della piu' estesa rete metropolitana in fibre ottiche d'Europa. Il ricavato, 80mila euro complessivi, verra' interamente devoluto dalla societa', spiega un comunicato, all'Associazione Amici di Edoardo onlus per la realizzazione del progetto 'Educativa di Strada', rivolto ai giovani delle periferie disagiate milanesi.

All'evento hanno partecipato numerosi collezionisti, imprenditori e galleristi di rilievo internazionale. Un facoltoso imprenditore cinese che opera nel settore della moda e del lusso, spiega tra l'altro Metroweb, si e' aggiudicato sei Tombini che verranno esposti in una frequentata via della popolosa metropoli cinese Chengdu.

Il progetto 'Educativa di Strada', si articolera' in interventi di prevenzione del disagio, riduzione del danno e creazione di opportunita' professionali ed artistiche finalizzate all'inserimento dei giovani in circuiti attivi. Con queste finalita', saranno predisposti sette corsi di formazione per fotografi, tecnici fonici, barman, videomaker, autori ed attori. E' poi prevista la creazione di una rete di cooperazione con aziende, imprese, cooperative ed associazioni di categoria, per concretizzare l'inserimento successivo nel mondo del lavoro.