YOUTUBE Big Ben emette suono unico: team studia frequenze famoso orologio

di redazione Blitz
Pubblicato il 4 Marzo 2017 - 06:30 OLTRE 6 MESI FA
"Big Ben" emette suono unico: team studia frequenze famoso orologio

“Big Ben” emette suono unico: team studia frequenze famoso orologio

LONDRA – Il Big Ben è uno dei simboli di Londra e dell’Inghilterra, ha un suono affascinante e unico ed ora, per la prima volta nella sua storia, un team di ricercatori ha tracciato le vibrazioni emesse per scoprire la natura del suono che ha la caratteristica di essere distinto da quello di altre campane.

L’esperimento, come racconta il Daily Mail è stato condotto senza mai toccare la campana mentre suonava. Unica cosa usata è stato un laser per tracciare le vibrazioni; i ricercatori del Dipartimento di Ingegneria della University of Leicester hanno infatti misurato quattro rintocchi alle 9, 10, 11 e alle ore 12,  usando una tecnologia chiamata “vibrometria laser Doppler” e creando un modello 3D del famoso orologio.

La campana, come mostra il video YouTube che segue, produce un suono unico nel suo genere. Ciò avviene attraverso vibrazioni che creano delle onde pressurizzate nell’aria a delle frequenze specifiche. Essendo più spessa e pesando più di altre campane, quella del Big Ben ha inoltre un tono più alto rispetto al proprio diametro.

“Oltre agli aspetti tecnici, una delle sfide più grandi di questo progetto è stato il trasporto di tutto l’equipaggiamento attraverso la scala a chiocciola, formata da 334 gradini. Molte vibrazioni sono inascoltabili dall’orecchio umano, ma grazie ai laser siamo stati in grado di tracciarle e di misurarne circa 500, cosa che sarebbe stata impossibile con le tecnologie disponibili in passato. Attaccare dei sensori sulla campana, ad esempio, non avrebbe dato gli stessi risultati” ha detto Martin Cockrill, ingegnere e tecnico dell’University of Leicester, a capo del team.

“Big Ben” è la grande campana situata nell’orologio accanto alla parte nord del palazzo di Westminster. La torre dell’orologio viene chiamata formalmente “Elizabeth Tower” dopo il Diamond Jubilee della regina Elisabetta II.