Lampedusa, soccorso barcone di 223 migranti alla deriva (video)

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Gennaio 2014 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA
Lampedusa, soccorso barcone di 223 migranti alla deriva

Lampedusa, soccorso barcone di 223 migranti alla deriva (Foto di repertorio)

LAMPEDUSA – Viaggiavano su un’imbarcazione alla deriva, 10 metri in tutto per 233 migranti sprovvisti di salvagente. La Marina Militare li ha avvistati 80 miglia a sud di Lampedusa e subito sono scattati i soccorsi con gli elicotteri del dispositivo Mare Nostrum. A bordo tutti uomini e solo sette donne.

La barca, di circa 10 metri, è stata localizzata intorno alle 19.30 del 1 gennaio e subito sono partiti i soccorsi da parte delle unità militari San Marco e Urania, con mare forza 3 e vento da Nord Ovest a 8 nodi. Il mare mosso e il gran numero di persone a bordo ha indotto a dichiarare lo stato di emergenza, e poco dopo le 20 i migranti, provenienti da Eritrea, Nigeria, Somalia, Pakistan, Zambia e Mali, sono stati trasbordati a bordo della nave San Marco.

Soccorsi e assistiti, gli occupanti del barcone saranno successivamente trasferiti a bordo della fregata Zeffiro e, su indicazione del Ministero degli Interni, trasferiti nel porto di Augusta (Siracusa), dove è previsto l’arrivo per la serata del 2 gennaio.

(Video Repubblica Tv)