Psg-Chelsea: inglesi esultano, polizia mostra spray al pepe

di Alessio Rossini
Pubblicato il 17 Febbraio 2016 - 20:55| Aggiornato il 18 Febbraio 2016 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – Psg-Chelsea: la polizia francese minaccia con spray al peperoncino i tifosi inglesi che esultano al gol del momentaneo 1-1 di Mokel. Nel video, postato su Youtube dall’utente marix e ripreso da giornali britannici come il Daily Mail e il Mirror, si vede l’esultanza dello spicchio riservato ai “blues” di Londra dopo il gol del pareggio. Ma sul lato destro dell’inquadratura entrano in azione due poliziotti, agenti della gendarmerie.

Hanno in mano due grosse bombolette spray al peperoncino, sono in tenuta anti sommossa (l’unica cosa che manca è il casco, sostituito dal basco della gendarmerie) e si frappongono fra gli inglesi e il resto del pubblico.

Uno dei due poliziotti sembra più agitato. Indica i supporters del Chelsea con fare minaccioso e intima loro di sedersi, insomma di finire di esultare, altrimenti si sarebbero beccati una spruzzata al peperoncino. Il video ha suscitato molte polemiche in Inghilterra sui modi bruschi della polizia francese.

Va detto che al seguito del Chelsea (la squadra “fighetta” di Londra) ci sono anche degli hooligans che si sono resi protagonisti in passato di episodi spiacevoli. L’anno scorso, proprio a Parigi, quelli del Chelsea non fecero salire sulla metropolitana passeggeri di origini africane, cantando “Siamo razzisti!”. Due anni fa si resero protagonisti di scontri nella centralissima Rue Saint Denis, a due passi dal Louvre.

Psg-Chelsea, valevole per gli ottavi di finale di Champions League, è finita 2-1, con gol di Cavani, Mokel e Ibrahimovic. Il ritorno si giocherà a Stamford Bridge mercoledì 9 marzo.