Amsterdam, furgone si lancia contro la sede del De Telegraaf. La polizia: “Attentato”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 Giugno 2018 - 09:22 OLTRE 6 MESI FA
Amsterdam, furgone si lancia contro la sede del De Telegraaf (foto Ansa)

Amsterdam, furgone si lancia contro la sede del De Telegraaf (foto Ansa)

AMSTERDAM, 26 GIU – Attacco al De Telegraaf nella notte. Un furgone, un Caddy Volkswagen, è stato lanciato [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] contro la facciata in vetro della sede del quotidiano, uno dei principali dell’Olanda, ed ha preso fuoco causando ingenti danni ma nessun ferito. L’attacco è avvenuto verso le 4 del mattino e l’uomo che guidava il furgoncino è fuggito su una Bmw guidata da un complice. Le fiamme, alte 14 metri, hanno causato molti danni e tenuti impegnati i vigili del fuoco per un paio d’ore.

“Tutto lascia pensare che si sia trattato di un attentato, non ci lasceremo intimidire”, ha detto il capo redattore Paul Jansen, ricordando che in passato il giornale aveva già ricevuto delle minacce. Un portavoce della polizia ha confermato i fatti affermando che “si sospetta un atto volontario”.

“Questo atto deliberato contro De Telegraaf è uno schiaffo alla libertà di stampa e alla democrazia olandese. Ci sono ancora delle zone d’ombra ma rimaniamo vigili e la polizia sta facendo di tutto per fermare gli autori”, ha reagito su Twitter il primo ministro olandese Mark Rutte.