Caso Murdoch, Andy Coulson: “Rebekah vicina ai politici”

Pubblicato il 10 Maggio 2012 - 15:49 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA – Rebekah Brooks era ”vicina a politici”: lo ha detto Andy Coulson, ex direttore di News of the World e ex portavoce di Downing Steet, alla Commissione Leveson. Coulson, che nel luglio 2011 e’ stato arestato per il suo ruolo nel Tabloidgate, parla per la prima volta in pubblico da allora. Andy Coulson ha poi detto che gli e’ piaciuto lavorare con Rupert Murdoch: ”Mi e’ piaciuto. Ero un dipendente ma mi e’ piaciuto tutto il tempo che ho lavorato con lui. Nei nostri rapporti era sempre caloroso e di appoggio”, ha detto Coulson alla Commissione Leveson che lo interroga sotto giuramento.

L’idea che News of the World abbia usato favoritismi nei confronti di George Osborne sfumando i toni di uno scoop sul futuro cancelliere dello scacchiere a un party con una dominatrix in cui si e’ consumata droga e’ ”ridicola”. Lo ha detto l’ex direttore del domenicale ed ex portavoce di Downing Street Andy Coulson alla Commissione Leveson.  News of the World aveva pubblicato una storia sulla vicenda che aveva pero’ ricevuto un trattamento piu’ ‘crudo’ sul Sunday Mirror.  Fu Osborne a suggerire il nome di Coulson a Cameron come portavoce dei conservatori quattro mesi dopo le dimissioni da News of the World per la vicenda delle intercettazioni.

Offrendogli nel 2007 il lavoro di portavoce Tory, l’allora leader conservatore David Cameron chiese a Andy Coulson cosa sapeva dello scandalo delle intercettazioni per cui lo stesso Coulson si era dimesso da News of the World quattro mesi prima dopo la condanna del suo Royal Correspondent.   ”Gli dissi quanto ho detto pubblicamente. Non sapevo nulla di quel che avevano fatto”, ha ribadito l’ex direttore del domenicale ed ex portavoce Tory alla Commissione Leveson.