Gb: allerta maltempo, sacchi di sabbia contro le inondazioni

Pubblicato il 28 Aprile 2012 - 17:05 OLTRE 6 MESI FA

ROMA, 28 APR – E' allerta maltempo in Gran Bretagna, dove l'agenzia per l'Ambiente che ha messo in guardia da possibili alluvioni in Inghilterra e Galles, e in alcune zone della Scozia, a causa delle forti precipitazioni degli ultimi giorni, che potrebbero proseguire per tutta la prossima settimana. Intanto, scrive la stampa britannica, proseguono le ricerche del piccolo di otto anni disperso da ieri: stava giocando con gli amichetti nei pressi di Willington, nel nordest, quando è caduto in un fiume.

Nella zona piove da una settimana, e il livello delle acque è al limite. Sul posto sono al lavoro incessantemente gruppi di soccorritori, anche subacquei, sarebbe già stata ritrovata la bicicletta del piccolo.

Nelle zone più a rischio le autorità hanno iniziato a distribuire sacchetti di sabbia e invitato i residenti a spostare oggetti di valore o altre cose ai piani alti, in vista di possibili allagamenti.

In tutto il Paese sono stati diramati 40 avvisi di rischio alluvioni, con le forti piogge che hanno messo fine a un lungo periodo di siccità, che aveva spinto le autorità a misure per contenere l'uso dell'acqua, sia nelle fontane pubbliche che per annaffiare i celebri prati all'inglese. Le precipitazioni rischiano invece di archiviare il mese di aprile come uno tra quelli più bagnati negli anali britannici. "La pioggia sarà accompagnata da forte vento e, sulle colline più alte, ci saranno anche copiose nevicate", ha detto un responsabile del Met Office, il servizio meteo del Regno.

"Non c'è una fine in vista, ci saranno certamente forti precipitazioni nei prossimi 7 giorni in tutto il Paese". Le previsioni stimano maltempo per tutto maggio.